L’interior designer è il consulente professionista in cui si intersecano diverse personalità: il creativo, il tecnico e anche lo psicologo. Non credere che l’interior designer sia un semplice esecutore o una persona che si limita a scegliere il colore delle tende: è un professionista, un consulente a tutti gli effetti a cui affidarsi senza riserve. Né tantomeno è una figura a cui delegare tutte le scelte: la sua attività di consulenza è un percorso di accompagnamento in un progetto di vita, sia esso una casa, la sede di un’azienda, un ufficio o un’attività commerciale.

Interior designer: una consulenza per costruire, rinnovare e trasformare

La maggior parte dei progetti di vita partono da una costruzione o una ristrutturazione: andare a vivere da soli, sposarsi, convivere, aprire un’azienda.

Si tratta di esperienze significative in cui diamo una grande importanza a quello che ci circonderà, in cui riponiamo grandi aspettative e che, per certi versi, ci mettono qualche ansia.

Per questo, sempre più persone scelgono la consulenza di un interior designer per definire o ridisegnare i propri spazi di vita.

L’interior designer non è semplicemente un tecnico, e per questo è importante che fin da subito si crei un feeling, un’empatia con il committente.

L’interior designer non solo deve essere in grado di comprendere le esigenze del suo cliente, ma deve anche saperne anticipare i desideri per essere in grado di indirizzare al meglio le scelte.

Per questo è fondamentale che la selezione del consulente che ti seguirà nella progettazione dei tuoi spazi tenga presente in primo luogo l’aspetto empatico del rapporto di collaborazione e poi tutti il resto.

Se scegli la consulenza di un interior designer solo in base alla parcella più economica, il rischio di restare deluso è dietro l’angolo.

Sapere di potersi fidare è la cosa principale quando affidi il progetto ad un professionista; diversamente rischi solo di arrivare alla fine del lavoro pensando di aver fatto un investimento inutile.

Interior designer: una consulenza fatta di conoscenza e competenza

Sentirsi compresi dal proprio consulente è la prima cosa, ma tutto deve essere accompagnato da comprovate conoscenze e competenze tecniche.

L’interior designer è il consulente che conosce leggi, e normative edilizie e fiscali, ma è anche aggiornato sulle nuove tecniche di costruzione, i nuovi materiali, le ultime tecnologie di domotica ed è costantemente aggiornato sugli ultimi trend.

Se il tuo progetto riguarda una attività commerciale, un ufficio o una impresa con stabilimento e uffici, allora la conoscenza delle norme non basta.

In questi casi, infatti, è necessario che l’interior designer fornisca la sua consulenza sull’organizzazione del layout degli spazi per renderli adeguati per i lavoratori, confortevoli per i clienti ed adatti per lo scopo per cui sono stati costruiti.

Se, ad esempio, il tuo consulente deve occuparsi del tuo negozio, sarà lui ad indirizzarti, oltre che sulle attività burocratiche da svolgere, anche su come organizzare gli spazi del locale per dare ai clienti una perfetta esperienza di acquisto.

Tutti i negozi e le grandi catene sono sempre più attenti alla customer experience e ad avere punti vendita confortevoli per i dipendenti: questo perché passiamo sempre più tempo all’interno dei negozi o dei grandi centri commerciali.

La competenza e la conoscenza, però, riguardano anche l’uso di strumenti innovati di lavoro: la renderizzazione e la modellizzazione sono solo due tra le tecniche utilizzate dagli interior designers per avvicinare il cliente al progetto realizzato.

Il tutto si basa su programmi avanzati che utilizzano disegni grafici tridimensionali per elaborare una immagine fotorealistica del progetto. Volumi, divisione degli spazi, arredamenti e finiture, che ti daranno la più attendibile riproduzione del tuo progetto.

Perciò, diffida se conosci più cose del tuo consulente, o se lavora solo con strumenti analogici. Molti sono delle persone dotate di buon gusto, certo, ma senza le competenze e conoscenze giuste per assisterti al meglio.

Inoltre, indirizza la tua scelta verso un consulente che ti offre un servizio completo e ti fornisce una analisi del budget e dei costi, una timeline precisa, assistenza e supervisione del lavoro.

Ricorda che i veri interior designers hanno tre parole d’ordine: funzionalità, sicurezza ed estetitca.

Interior Designer: il creatore di cose belle

Il designer di interni crea bellezza. La consulenza giusta è quella empatica, competente e che crea spazi da effetto WOW.

Il buon gusto è una qualità indispensabile dell’interior designer: nessuno vedendo la tua nuova casa ti chiederà se hai tutti i permessi in regola, ma tutti ti daranno la loro opinione dal punto di vista estetico.

Considera che il vero interior designer dedica tantissimo tempo a tenersi aggiornato sulle tendenze e ne crea di nuove lui stesso.

Foto, libri, viaggi, persone, film, tutto può essere fonte inesauribile di ispirazione per il designer, che ha bisogno di tenere allenato il suo occhio e catturare qualsiasi stimolo.

L’attenzione al dettaglio è un obbligo dell’interior designer: se lo hai scelto allora ti sei affidato a lui, per cui devi fidarti della sua consulenza.

Il suggerimento della scelta di un tavolo piuttosto che un altro o la scelta della posizione di un punto luce nel posto giusto possono davvero fare la differenza ed aiutarti a raggiungere l’effetto che desideri.

L’interior designer è, insomma, il professionista con il pallino di raccontare: raccontare le vite degli altri utilizzando forme, colori, texture, architetture ed oggetti.

Realizziamo i tuoi sogni

Per sentirsi a casa è necessario che la casa stessa rappresenti il cliente in ogni suo aspetto. Dalla vivibilità degli spazi alla luce che li pervade, passando dai materiali ai colori che animeranno ogni ambiente.

Abitazioni private

Diamo vita alla tua azienda

L’obiettivo di Sevilla Design è quello di proporre al cliente la realizzazione di uno spazio funzionale che susciti le adeguate emozioni, ricercando il giusto equilibrio tra praticità e bellezza.

Esercizi cOMMERCIALI

Creatori di innovazione

Progettiamo e realizziamo complementi d’arredo esclusivi ed iconici, dalla forte personalità. Esperimenti di forme e materiali dalla lavorazione artigianale che ben rappresentano lo spirito innovativo di Sevilla Design.

complementi d'arredo

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Contattaci fornendoci i tuoi recapiti e spiegandoci di cosa hai bisogno. Il nostro team ti contatterà nel più breve tempo possibile per un sopralluogo o un incontro conoscitivo a titolo gratuito.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *