Bianco, bianco e ancora bianco, bianco come se piovesse.

Questo è stato il must dell’arredo minimal ed essenziale degli ultimi anni. E come succede a tante mode, seppure poi ritornerà, è arrivata l’ora di dirgli arrivederci e salutarci al prossimo trend.

Naturalmente il bianco non ci abbandonerà mai totalmente, perché si abbina bene con tutto ed è un colore problem solver.

Ma la tendenza di questa estate sembra andare verso tonalità più avvolgenti: chiare nuances di beige e color crema.

Quindi, se sei alla ricerca di un neutro morbido che riscaldi istantaneamente uno spazio meglio di come farebbe una sfumatura di bianco, il color crema sembrerà fantastico praticamente in ogni stanza della tua casa.

Dalla tua entrata alla tua sala da pranzo, la vernice color crema funziona bene ovunque ed è perfetta sia per le pareti che per i rivestimenti. Ti proponiamo una serie di soluzioni e di stili perfetti se hai deciso di scegliere questo colore per la tua casa o, per convincerti, se sei ancora indeciso.

Color crema per pareti e pavimento

I colori chiari, lo sappiamo, ampliano gli spazi e donano luce agli ambienti, soprattutto se parliamo di stanze piuttosto piccole e poco illuminate. Tuttavia si possono valutare anche soluzioni alternative, se si dispone di spazi abbastanza grandi, e magari anche molto essenziali nell’arredamento per renderle più accoglienti e calde: il color crema per le pareti può essere la soluzione perfetta.

Un colore luminoso, poco invadente, perfetto per ogni ambiente di casa: dalla cucina, al living e, perché no, anche per la veranda-terrazzo, così da farla sembrare un vero e proprio prolungamento della tua casa. Usa un colore di vernice color crema con all’interno polvere di marmo smerigliato ed una finitura opaca rilassante che conferisce profondità anche agli spazi più piccoli.

Così come il bianco, il color crema per le pareti crea un fondo abbastanza neutro che offre comunque la possibilità di abbinamenti ed accostamenti con le tonalità pastello degli arredamenti, ma anche con colori più vivaci.

Anche utilizzato come colore per le piastrelle di bagno e cucina, l’effetto finale è quello di illuminare gli spazi e creare giochi di luce se utilizzato per comporre un mosaico.

Il color crema è particolarmente adatto anche per un bagno cieco.

Scegliere un pavimento in finitura lucida con piastrelle anche molto grandi (60×60 o anche 80×80) aprirà notevolmente gli spazi, donandogli notevole ampiezza.

Per chi vuole un effetto più naturale, un parquet spazzolato in nuance crema si rivelerà perfetto per raggiungere il risultato desiderato.

L’abbinamento, invece, con colori più accesi, risulterà vincente anche scegliendo una parete dalle nuance vivaci e gli arredi in color crema.

 

Salutare l’estate con il color crema: imbottiti e tessuti

Divani, sedie per il living, cuscini e tende; ma anche tovaglie ed asciugamani. Il color crema è la tonalità che richiama spazi aperti e freschezza. Un bel divano due o tre posti, magari con chaise longue, ancor meglio se nella versione con i piedi ad L ed alti da terra dieci centimetri conferiscono al tuo living un aspetto arioso, anche se la stanza dovesse avere dimensioni anguste.

Se invece pensi al color crema per completare l’arredamento del tuo living con sedie imbottite e con lo schienale alto, allora il color crema può essere la scelta giusta.

Se hai posizionato una tavola importante al centro del tuo living, magari in legno pregiato, laccato e di grandi dimensioni, il color crema delle sedie darà ancora maggiore risalto al focus dell’arredamento del tuo soggiorno.

Per i tessuti e le tende il color crema è la ciliegina sulla torta: questo colore evoca benessere, bellezza e pulizia.

Per la tavola l’effetto sarà un look da brunch estivo: tovaglia e tovaglioli in tessuti naturali in color crema, ceramiche color pastello e un mazzo di fiori di campo creeranno una tavola da effetto wow.

Color crema: stili e mood

Se ti stai chiedendo se il color crema può essere usato come il bianco, la risposta è sì. Il bello di questa tonalità è che può abbinarsi quasi con tutto. Anche se l’abbinamento con le tonalità di giallo o verde troppo accesi e troppo carichi, che creano un abbinamento poco armonico alla vista.

 Se ami un’atmosfera naturale e rilassata puoi creare il tuo angolo di calma e tranquillità utilizzandolo in abbinamento con colori pastello: verde, rosa, celeste, giallo. In questo caso il mood che ne risulterà sarà lo stile shabby.

Utilizzando il color crema con una punta di blu o di marrone, non rinuncerai all’effetto naturale, ma conferirai risalto ed impreziosire un oggetto, un particolare o un angolo.

Il color crema, tuttavia, può essere perfetto anche per un mood più moderno e di design creando un’atmosfera evergreen, non legato ad una moda specifica. In cucina, ad esempio, scegliere una finitura lucida per pensili ed armadi ed accostarli ad elettrodomestici in acciaio lucido o design darà un risultato di “moderno caldo”.

L’effetto è quello minimal chic raggiunto senza ricorrere a contrasti forti, che a lungo andare potrebbero stancare l’occhio.

Se, quindi, l’effetto che desideri ottenere è una sensazione di leggerezza, il color crema è la scelta giusta e può essere l’opzione adatta per una casa residenziale, un appartamento in città o un rifugio sulla spiaggia.

Realizziamo i tuoi sogni

Per sentirsi a casa è necessario che la casa stessa rappresenti il cliente in ogni suo aspetto. Dalla vivibilità degli spazi alla luce che li pervade, passando dai materiali ai colori che animeranno ogni ambiente.

Abitazioni private

Diamo vita alla tua azienda

L’obiettivo di Sevilla Design è quello di proporre al cliente la realizzazione di uno spazio funzionale che susciti le adeguate emozioni, ricercando il giusto equilibrio tra praticità e bellezza.

Esercizi cOMMERCIALI

Creatori di innovazione

Progettiamo e realizziamo complementi d’arredo esclusivi ed iconici, dalla forte personalità. Esperimenti di forme e materiali dalla lavorazione artigianale che ben rappresentano lo spirito innovativo di Sevilla Design.

complementi d'arredo

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Contattaci fornendoci i tuoi recapiti e spiegandoci di cosa hai bisogno. Il nostro team ti contatterà nel più breve tempo possibile per un sopralluogo o un incontro conoscitivo a titolo gratuito.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *